PICNOGENOLO: dalla corteccia di pino un aiuto al recupero post allenamento

mia-parafarmacia-picnogenolo

Al giorno d’oggi si è giunti alla conclusione che alla base di una patologia c’è sempre una componente infiammatoria, nell’ambito della nutraceutica l’integratore con delle componenti eccellenti anti infiammatorie è il picnogenolo.

Tale sostanza è presente naturalmente nella corteccia del pino, esclusivamente del pinus pinaster subspecie atlantica, comunemente chiamato pino marittimo francese.

Le sue proprietà derivano da una potente miscela di antiossidanti, la quale favorisce la produzione di collagene ed acido ialuronico e collabora alla naturale dilatazione dei vasi sanguigni.

Le sue caratteristiche lo rendono utilizzabile nella salute cardio vascolare (Circolazione, colesterolo, pressione sanguigna) nella cura della pelle, nella fertilità, diabete, miglioramento della memoria, salute delle giunture, disordini mestruali, funzionalità respiratoria e nella insufficienza venosa cronica.

Per quanto riguarda la nutrizione sportiva il picnogenolo risulta in seguito ad evidenze scientifiche utile nel prevenire crampi e dolori muscolari a riposo ed è indicato inoltre per la cura dei dolori osteoarticolari riducendo il tempo di guarigione dei tessuti danneggiati con relativo aumento del recupero post esercizio.