l’insulina è un ormone prodotto dal pancreas. Viene rilasciato nel flusso sanguigno quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano dopo aver mangiato, dal momento che aiuta le cellule del corpo ad assorbire il glucosio dal sangue e ne riduce la produzione da parte del fegato, evitando così che i livelli di zucchero diventino troppo alti.
L’insulino resistenza da parte delle cellule muscolari adipose ed epatiche fa sì che esse non rispondano correttamente alla presenza dell’insulina, e di conseguenza la loro capacità di assorbire glucosio dal sangue cala.
All’inizio del suo sviluppo solitamente l’insulino resistenza non da sintomi, ma con il passare del tempo questi ultimi si manifestano con letargia, pressione alta, aumento di peso, soprattutto nel ventre.
Le cause non sono del tutto note, ma si sono evidenziati alcuni fattori di rischio come obesità, scarsa attività fisica, dieta ipercalorica ricca di zucchero e stress cronico.
Tuttavia dalla nutraceutica ci sono dei validi alleati per attenuare tale sindrome , e soprattutto se usati in concomitanza di un adeguato stile di vita che comprende una sana alimentazione bilanciata e attività sportiva, a prevenirla.
Supplementi come la cannella, potente antiossidante naturale, con proprietà antibatteriche , antisettiche e digestive, grazie alla presenza di un polifenolo stimola i recettori dell’insulina;
la Berberina la quale si è vista utilissima nel ridurre la glicemia a digiuno e postprandiale sia attraverso la modulazione del recettore insulinico ma anche modulando la composizione del microbiota intestinale.
L’acido lipoico, un acido grasso che si trova naturalmente all’interno di ogni cellula del corpo , è in grado di incrementare l’efficienza dell’insulina ,ma è un valido supporto per un possibile trattamento della neuropatia periferica diabetica.